News

4 chiacchiere con il coach Cattaneo

13/11/2015

Si può definire il "fulcro" di ogni squadra, la lancetta di ogni bussola o il motore di una macchina; a noi piace definirlo in una parola: "Coach".

Il ruolo del Coach e quello di accompagnare le atlete alle condizioni ottimali affinché queste possano sfruttare al meglio le loro potenzialità al fine di migliorare la propria prestazione sportiva.

E' una figura determinate, a volte anche di supporto ma ciò che meglio deve riuscire a fare è "la guida", soprattutto quando a seguirlo sono ragazze tra i 16 e i 18 anni.
Al nostro Coach vogliamo fare delle domande, le quali risposte potranno a nostra volta guidarci meglio verso la comprensione di cosa è successo in questo primo mese di stagione, come se dovessimo tirare una riga, come se oggi fosse la vigilia dell'ultima giornata di campionato:

Coach,

I: Quattro sono state le partite svolte fin'ora, la maggior parte terminate positivamente. Un commento per ogni partita?

G: La gara iniziale contro Mozzo è stata la gara del debutto, sentita come ogni esordio e soprattutto con il vantaggio di giocare in casa davanti al proprio pubblico, per cui una gara come dico io da " victoria o muerte".

La seconda gara a Vighignolo era la gara più importante fino a quel momento della stagione. Affrontando una squadra under come noi era importantissimo prevaricare in fatto di risultato.

Nel terzo match contro Busnago abbiamo fatto un capolavoro tattico annullando di fatto il gioco avversario e annichilendo le sfidanti.
La quarta gara abbiamo subito l'avversario fin dalle prime palle giocate, siamo entrati in campo senza la giusta convinzione e per lo più abbiamo sviluppato un gioco confusionario senza idee precise. Poi ci si è messo di mezzo anche la direzione, poco ortodossa  per come la vedo io, ma su questo fattore non vorrei soffermarmi, alimenterei la cultura degli alibi.

I: La gara di questo sabato contro Carbonara Pavia potrebbe essere un punto di ripartenza dopo il KO contro Castelleone. Come hanno reagito le ragazze dopo appunto la sconfitta e cosa si aspetta dalla prossima partita contro Carbonara?

G: La gara di sabato è stata preparata con la giusta determinazione da parte di tutti noi; alle ragazze certamente afflitte dopo la sconfitta di sabato ho detto loro che perdere fa parte delle sfide per cui ripartire con la giusta convinzione è fondamentale per il nostro cammino in campionato.

La cosa certa è che non avremo davanti un avversario semplice, bensì una squadra tosta e ben organizzata, insomma a Pavia non sarà semplice...

I: E' passato ormai un mese dall'inizio di questa stagione. Come le sembra la squadra? Dal punto di vista tecnico le sembra cresciuta e per quanto riguarda il resto?
G: A livello tecnico stiamo progredendo bene nelle individualità e nell'insieme generale. Stiamo provando a risolvere al più presto i nostri problemi così da poterne creare agli altri. È una grande sfida per me allenare una squadra under ma nello stesso tempo sono orgoglioso di poter preparare questo gruppo che si sta trasformando in Squadra alle quale non mancano valori precisi. Le ragazze sono molto serie e qualsiasi sollecitazione e sacrificio viene richiesto loro, in questo momento lo sanno assecondare con entusiasmo e dedizione.

Ringraziamo il nostro Coach Gianni!

Gli auguriamo un'eccellente stagione e tante soddisfazioni per questo anno pallavolistico.

Vi aspettiamo numerosissimi domani sera ore 20.30 alla palestra di Orsenigo di via Primo Maggio

per il quinto match stagionale contro Carbonara Pavia

#poolvolleyaltabrianza

#noiconilcuorevoiconlavoce